Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti mi chiamo Laura,ho 25 anni,sono una ragazza,moglie e mamma di una bellissima bambina,amo la cucina ma sopratutto tutto ciò che è dolcezza...il dolce è il sale della mia vita...mi accompagna nelle feste nei momenti di tristezza e solitudine,è bagaglio della mia vita...questo blog lo dedico a mio marito che amo ed esalto come grazia divina...e che per questa grande passione è ingrassato 20 kg....spero che la vostra visita sia gradita....un saluto a tutti voi.. p.s. per contattarmi potete usare la mia e-mail laurettabar@hotmail.it

mercoledì 31 agosto 2011

CONIGLIO AL FORNO CON PATATE

coniglio
INGREDIENTI:
un coniglio da 1,5 kg a pezzi
800 gr di patate
80 gr di pancetta affettata
mezzo bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
alloro, rosmarino, salvia
olio extravergine di oliva
sale e pepe



PROCEDIMENTO:

Per prima cosa bisognerà lavare bene e poi asciugare il coniglio tagliato a pezzi. A parte, fate rosolare leggermente in una teglia da forno due spicchi d’aglio con un po’ d’olio e poi toglieteli.
Unite l’alloro, la pancetta tritata ed il coniglio che insaporirete con un po’ di sale e di pepe. Fate dorare la carne e poi versatevi mezzo bicchiere di vino bianco che dovrà evaporare a fuoco vivace.
Una volta evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete le patate tagliate a tocchetti. Ricoprite il tutto con le erbe aromatiche lavate e sminuzzate.
Riponete la teglia in forno a 200 gradi e cuocete per circa 45 minuti ricordandovi di girare di tanto in tanto sia le patate che il coniglio. Trascorsi 45 minuti, alzate la temperatura del forno a 220 gradi e continuate la cottura per almeno un quarto d’ora…

domenica 28 agosto 2011

MAIALINO A PEZZI COTTO AL FORNO

                             Ingredienti:

    
   1/2 maialino da latte tagliato a grossi pezzi( 4 kg ca),
   3 cucchiai di germogli di finocchio selvatico secchi,
   2 rametti di rosmarino,
   4 foglie di salvia, 
   3 spicchi di aglio, 
   olio sale e pepe, 
   180g di Pancetta Dolce 
                                                                 Preparazione:
Disponete i pezzi di maialino in una teglia da forno capiente;
ricopritelo con 10 cl di olio extravergine di oliva, le foglie di salvia e le foglie di
rosmarino,l'aglio in camicia schiacciato e i Cubetti di Pancetta Dolce.Salate
e pepate.
Mettete in forno gia caldo a 220° per 1 ora ca. 
Quando avrà formato una crosticina croccante abbassate a 180° e
lasciate cuocere per altri 30 min ca. 
Tritate finemente i germogli di finocchio selvatico.
Emulsionatelo con 10 cl di olio, sale e pepe.
Disponete i pezzi di maialino su un grande piatto da portata, cospargete con
l'emulsione e servite.


             Io insieme come potete vedere ho aggiunto anche delle patate,
            che hanno preso il sapore della carne ed erano la fine del mondo.
                            PROVARE PER CREDERE






                                   

giovedì 25 agosto 2011

LASAGNE AL PESTO

Un giorno navigando sono andata ad introfularmi nel blog DELIZIE DA MILLE UNA NOTTE,che a tutti consiglio di andare a visitare  http://deliziedamilleunanotte.blogspot.com/  è veramente un blog interessante...
e navigando nel suo blog ho trovato una ricetta che mi ha colpito e coso ho voluto provarla...e ne sono rimasta con l'acquolina in bocca cosi ho deciso di proporvela....

LASAGNA AL PESTO:

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
400 gr di sfoglia all'uovo
300 gr di pesto
200 gr di ricotta di pecora
parmiggiano grattuggiato
una decina di ghrigli di noci tritati
besciamella 

Procedimento:

Lessare le sfoglie, raffreddarle con acqua fredda.
Preparare la besciamella aggiungendo una grattatina di noce moscata.
Mischiare il pesto con la ricotta.
Comporre la lasagna: imburrare una pirofila, ed iniziare a fare gli strati, mettere la pasta, e disporvi sopra il pesto, poi la besciamella, un pò di gherigli di noci, ed infine una spolverata di parmiggiano, ancora pasta, e proseguire fino alla fine degli ingredienti.
Mettere in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti, tenendo coperto con carta argentata per i primi 30 minuti.
Assolutamente da provare!!!

N.B.se volete vedere le immagini o ricetta della besciamella andate a trovare DELIZIE DA MILLE UNA NOTTE

ARROSTO DI VITELLO CON PATATE



Ingredienti per l'arrosto

·         Aglio
2 spicchi
·         Carne bovina
sottofesa di vitello 1 kg
·         Carote
2 medie
·         Cipolle
1
·         Farina
1 cucchiaio
·         Olio di oliva
extravergine 5-6 cucchiai
·         Rosmarino
2 rametti
·         Sale
q.b.
·         Salvia
8 foglie
·         Sedano
2 gambi
Vino

■ Preparazione

Accendete il forno a 180 gradi. Prendete il pezzo di carne scelto per fare l’arrosto, quindi preparatelo e legatelo; infilate sotto alla legatura delle foglie di salvia e due rametti di rosmarino, quindi massaggiate tutta la sua superficie con del sale fino da cucina in modo che sciogliendosi penetri a fondo nella carne; ponete l'arrosto legato e salato in una teglia rettangolare, irroratelo con dell'olio.
Sbucciate le patate
, tagliatele a tocchetti e ponetele insieme all'arrosto: salate, e cospargete le patate con gli
aromi in polvere, quindi irroratele con dell’olio extravergine di oliva, sbucciate e tagliate la cipolla e la carota, riducendo la prima in pezzi grossolani , e la seconda a fettine; eliminate dai gambi di sedano gli eventuali filamenti quindi tagliateli in pezzetti, e sbucciate gli spicchi di aglio; unite le verdure nella teglia.
Trascorsi i primi 30 minuti di cottura, estraete la teglia con l’arrosto, munendovi di appositi guanti da forno, irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco e mettete di nuovo la teglia in forno per continuare la cottura.
Continuate a cuocere l’arrosto per altri 45 minuti, trascorsi i quali le patate
 saranno pronte mentre dovrete verificare la cottura dell’arrosto pungendolo con uno spillone: se fuoriuscirà un liquido traslucido l’arrosto è cotto, mentre se il liquido sarà rosato, significa che ancora è crudo, quindi dovrete continuare la cottura per qualche altro minuto.
Quando l’arrosto sarà cotto, spegnete il forno ed estraete la carne; lasciate all’interno del forno, con lo sportello semichiuso, le patate
 che in questo modo si manterranno calde; avvolgete l’arrosto in un foglio di alluminio e lasciatelo riposare mentre preparerete il sugo di accompagnamento. 
Mettete la teglia con le verdure e il fondo di cottura su fuoco allegro a rapprendersi: quando gli ingredienti saranno ben rosolati, aggiungete un cucchiaio di farina
, stemperate con del vino bianco o dell’acqua e raschiate bene tutta la teglia in modo da sciogliere le parti caramellizzate. Quando il sugo sarà ben denso spegnete il fuoco e passate il tutto al setaccio in modo da ottenere un sugo denso e vellutato che accompagnerà le fette di arrosto.
A questo punto togliete la carne dall’alluminio: potete scegliere di tagliare l’arrosto in tavola davanti ai commensali, oppure di farlo prima e comporre già i piatti da servire, accompagnando la carne con le patate al forno e il sugo ottenuto.
State attenti a non cuocere troppo l’arrosto perché rischiereste di farlo diventare legnoso e asciutto; è utile ricordarsi che per ogni kg di carne, ci vorrà circa 1 ora e 15 minuti di cottura.


Questo è il risultato finale:



            





 
 

mercoledì 24 agosto 2011

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCHINA:



domenica sono andata a trascorrere una giornata in montagna da mia madre....sono stata sui Monti Simbruini,tra il fresco asciutto e il verde delle montagne,un piccolo paradiso....in questa giornata ho conosciuto una vecchietta,una signora che va vestita ancora come una volta e mi ha passato questa ricetta:
FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCHINA:
Ingredienti:
fatina
acqua frizzante
sale
alici
parmiggiano
fiori di zucchina
olio per friggere

Procedimento:
la prima cosa da fare è preparare la pastella,quindi uniamo acqua farina e sale mescoliamo,dovra venire un composto ne solido ne liquido deve essere denso...alla pastella aggiungiamo i fiori di zucchina tagliati a pezzi tre-quattro manciate di parmigiano e le alici a pezzi,lasciate riposare una ventina di minuti,intanto preparate l'olio per friggere,io preferisco friggere con l'olio d'oliva,da alle fritture un sapore diverso...provate...una volta passati i 20minuti e che abbiamo l'olio caldo iniziamo a friggere,prendiamo un cucchiaio lo facciamo colmo e mettiamo l'impasto nell'olio,una volta raggiunto un colorito dorato sono pronte...vi consiglio di mangiarle tiepide e non calde altrimenti non si sente al pieno il sapore....e buon appetito....

questo è il risultato finale.....

martedì 23 agosto 2011

TORTA TITTY 2

questa torta mi è stata richiesta da Cristina per sua figlia Alessia che oggi compie 3 anni.l'unica sua richiesta è stata quella di non utilizzare la pdz e come tema titty,ed ecco qui la torta....

 un semplice pan di spagna,bagnato con acqua zucchero e limone,riempito con crema pasticcera e pezzetti di cioccolato fondente....tanti auguri Alessia....

sabato 20 agosto 2011

TORTA VALPADANA

Giovedi a cena da mia suocera c'era una coppia di loro amici,che vengono dalla Val Padana,dopo lunghissime conversazioni ci siamo imbattute su discorsi di dolci,e mi ha suggerito questa ricetta che poi ieri ho fatto ed è veramente buona....allora questa è la ricetta:
Ingredieti:
2 vasetti di yogurt al cocco da 125 gr
3 uova
100 gr di olio di semi insapore
150 gr di zucchero
100 gr di farina di cocco
200 gr di fecola
100 gr di farina bianca
1 bustina di lievito
200 gr di sciroppo di menta

per la ganache:

300 gr di panna
600 gr di cioccolato al latte oppure 

300 gr di cioccolato fondente

farina di cocco, se si vuole decorare


Frullare per pochi secondi uova, yogurt, olio e zucchero. Poi aggiugere  fecola, farina, cocco, lievito e per finire la menta, in modo da ottenere un impasto verde chiaro.
Cucinare in una teglia da 26 cm. imburrata a 170° per circa 35-40 minuti
Fare raffreddare bene (tutta la notte, meglio) e la mattina ho prepare la ganache, mettendo in una pentolina antiaderente la panna e il cioccolato spezzettato. Quando tutto si è sciolto ed è diventato cremoso, far raffreddare e spalmare sulla torta.
L'aggiunta di cocco sulla ganache per abbellire il tutto.Al posto della ganche se volete fare una cosa più pratica potete stendere della nutella.....è veramente buono.

E perche non utilizzare questa ricetta per fare un pan di spagna verde?come avro l'occasione sarà fatto...
Grazie Anna...
http://farm3.static.flickr.com/2600/3986379735_ae627817ac.jpg
ecco il risultato finale

TORTA TITTY

Questa torta è stata un vero divertimento....e il risultato finale mi ha lasciato a bocca aperta....la nipote della mia vicina di casa compi 5 anni;Nicole;ed è pazza per titty,la sua vita è circondata da titty,quindi il tema della torta è titty....non amano la pdz e volevano sulla torta qualcosa che rimanesse alla bambina.... ed ecco la torta:due piani di pan di spagna bagnato con succo di macedonia,ripieno di crema chantily e pezzi di frutta,guarnita con panna e..GUARDATE....



e allora cosa ne pensate?Nicole è rimasta ad occhi spalancati per un pò....

TORTA BARBIE

Questa torta mi è stata richiesta sempre dalla mia cara amica Elisa,ma questa volta per la sua primo genita Lucia...lei adora il mondo delle principesse e di barbie...le richieste erano come quelle per la torta di spiderman e visto che hanno adorato quella torta la loro richiesta era di farne una identica.....ed ecco qui il mio lavoro...


Buon ottavo compleanno Lucia....

TORTA SPIDERMAN

Questa torta mi è stata richiesta da Elisa,una mia grande amica,alla quale 4 anno fà è nato Matteo,e di cui io e mio marito siamo il padrino e la madrina....Matteo ha espresso il desiderio di avere spiderman sulla torta e la mamma ha richiesto una torta semplicissima senza tante decorazioni e sopratutto poco dolce e senza pdz...allora ho pensato di fare;una millefoglie ripiena di crema pasticcera e pezzi di cioccolata fondente....ed ecco qui il risultato....

 ma la cosa più bella è stato vedere la gioia negli occhi quando ha visto la torta....Auguri Matteo....

lunedì 1 agosto 2011

TORTA MACCHINA FOTOGRAFICA

questa torta l'ho realizza l'altro ieri per il compleanno del mio fratellino Cristian,che ha compiuto 21 anni,lui è un gran appassionato di fotografia,e la sua compagna di viaggio è una Nikon.e allora ho pensato,non cè nulla di meglio che far una bella caricatura della sua cara amica....cosi ho preparato il pds l'ho modellato un pezzo a forma di macchinetta fotografica come potete vedere
e poi un'altro pezzo ho creato l'obbiettivo...li ho ricoperti di pdz e ho cercato di ricreare tutte i suoi particolari...ed ecco qua il risultato...



la torta al di sotto della macchinetta era pds ripieno con crema chantilly e pezzetti di macedonia,il pds è stato bagnato con il succo della macedonia...questa è stata la mia prima creazione in 3d....