Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti mi chiamo Laura,ho 25 anni,sono una ragazza,moglie e mamma di una bellissima bambina,amo la cucina ma sopratutto tutto ciò che è dolcezza...il dolce è il sale della mia vita...mi accompagna nelle feste nei momenti di tristezza e solitudine,è bagaglio della mia vita...questo blog lo dedico a mio marito che amo ed esalto come grazia divina...e che per questa grande passione è ingrassato 20 kg....spero che la vostra visita sia gradita....un saluto a tutti voi.. p.s. per contattarmi potete usare la mia e-mail laurettabar@hotmail.it

BASI PER I DOLCI



Pasta per biscotti arrotolati

pasta per biscotti arrotolati,base pasta biscotti arrotolati,come fare la pasta biscotto arrotolata,Ingredienti:
250 g di farina,
250 g di zucchero,
7 uova, 5 tuorli.


Preparazione:
Utilizzando una frusta elettrica sbattete le uova intere con i 5 tuorli e lo zucchero così da ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete a farina setacciata e mescolate delicatamente e, non appena il composto risulterà perfettamente amalgamato,stendete la pasta in due teglie allo spessore di un dito e fate cuocere in forno
caldo per 15 minuti. Togliete quindi dal forno, rovesciate la pasta su un canovaccio cosparso di zucchero e procedete alla farcitura come voi volete.Io molte volte il rotolo lo spugno,sopratutto se ripieno con le confetture,per renderlo un pò più morbido,basta solo acqua zucchero e limone,una chicca veramente utile,provateci.





Pasta frolla alle mandorle

pasta frolla alle mandorle.jpgIngredienti:
250 g di farina,
100 g di mandorle pelate,
100 g di burro,
75 g di zucchero,
1 tuorlo,
1uovo intero,
1/2 limone non trattato,
latte,
1 pizzico di sale.

Preparazione:
Sbriciolate finemente le mandorle al mixer. Disponetele in una ciotola e aggiungete la quantità di zucchero necessaria ad assorbire le sostanze grasse; miscelate quindi il composto ottenuto con il tuorlo in modo da ottenere un palla ben amalgamata.
Unite alla farina la scorza del limone grattugiata finemente e il sale e versatela sulla spianatoia in modo da formare una fontana; all’interno dell’incavo mettete l’impasto di mandorle e lo zucchero rimasto.
Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l’uovo intero e il latte necessario; lavorate per pochi minuti tutti gli ingredienti così da ottenere un impasto omogeneo, ma non ancora elastico. Fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarlo.





Pasta frolla al cacao 2

pasta frolla,pasta frolla al cacao,ricette base per dolci,ricette base,Ingredienti:
200 g di farina,
100 g di burro,
70 g di zucchero,
15 g di cacao in polvere,
1 uovo,
1 pizzico di sale.


Preparazione:
Preparate una miscela con la farina, lo zucchero, il cacao e il sale; versatela sulla spianatoia formando una fontana; nell’incavo mettete il burro ammorbidito a pezzetti, il tuorlo e l’uovo intero. Lavorate per pochi minuti il composto in modo che diventi omogeneo, ma non elastico; modellatelo a palla e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarlo.



Pasta frolla per crostate

pasta frolla ricetta base,pasta frolla,pasta frolla per crostate,ricette dolci,Ingredienti:
500 g di farina,
250 g di burro,
200 g di zucchero a velo,
3 uova,
scorza di limone(facoltativo)


Preparazione:
disporre la farina a fontana sul piano di lavoro,inserire il burro al centro della fontana e,sopra il burro,versate lo zucchero.Amalgamare lavorando il tutto,una volta che zucchero e burro si saranno sufficientemente amalgamati,aggiungere 2 uova intere e 1tuorlo,grattugiatevi anche un pò di scorza di limone.Con l'aiuto di un tarocco iniziare a impastare tutti gli ingredienti,incorporando la farina con dei movimenti dall'esterno verso l'interno della fontana.Continuare a lavorare rapidamente fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.Lasciar riposare l'impasto per 30 minuti in frigorifero,passato questo tempo l'impasto è pronto.




PASTA PER STRUDEL:

Ingredienti:
400 gr di farina
2,5 dl di acqua a 40°c
0,25 di olio extra vergine d'oliva
0,1 dl di aceto di vino bianco
sale

Procedimento:
disporre la farina sul piano di lavoro,quindi unitevi un pizzico di sale,l'aceto e l'acqua.Iniziare ad amalgamare gli ingredienti pizzicando la farina dall'esterno verso l'interno,fino quando l'impasto sarà abbastanza stabile da poter essere lavorato con un tarocco.Una volta ottenuta una massa abbastanza compatta,iniziare a lavorare con più energia,usando entrambe le mani.Terminare l'impasto quando l'impasto rifiuterà di assorbire ulteriore farina.Lasciare riposare 30 minuti circa,coprendo l'impasto con una pentola tiepida,a sua volta coperta con un canovaccio,in questo modo l'impasto si rilasserà e sarà pronto per essere tirato e steso.


PAN DI SPAGNA





Ingredienti(diametro 22cm):
5 uova
180 gr di zucchero
130 gr di farina
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
burro e farina per lo stampo
Procedimento:
separate i tuorli dagli albumi e disponetele i due diverse terrine.Unite ai tuorli lo zucchero e montateli con fruste elettriche per una decina di minuti fino a quando otterrete un impasto bianco spumoso e gonfio.
Mettete il sale negli albumi e cominciate a montarli,sempre con fruste elettriche,fino a quando non saranno ben sodi.Ora unite un terzo del composto di albumi ai tuorli montati e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto,dopo aver immorbidito l'impasto unite il restante composto di albumi.Dopo di chè setacciate sopra il composto di uova la farina,a piccole dosi,e mescolate delicatamente,una volta inserita tutta la farina unite la vanillina e la scorza di limone.Versate il composto nello stampo leggermente imburrato e infarinato e metterlo al forno a 170°c per 30-35 minuti