Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti mi chiamo Laura,ho 25 anni,sono una ragazza,moglie e mamma di una bellissima bambina,amo la cucina ma sopratutto tutto ciò che è dolcezza...il dolce è il sale della mia vita...mi accompagna nelle feste nei momenti di tristezza e solitudine,è bagaglio della mia vita...questo blog lo dedico a mio marito che amo ed esalto come grazia divina...e che per questa grande passione è ingrassato 20 kg....spero che la vostra visita sia gradita....un saluto a tutti voi.. p.s. per contattarmi potete usare la mia e-mail laurettabar@hotmail.it

DOLCI E TORTE SALATE

RED VELVET


INGREDIENTI:
3 uova medie
325 g farina 00
 325g zucchero 
150 gr burro ammorbidito 
1/2 cucchiaino di sale 
2 1/2 cucchiai di cacao amaro 
310 ml di buttermilk (310 ml latte + 2 cucchiai di succo di limone)
1 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia 
4 cucchiai di colorante alimentare liquido rosso  
2 cucchiaino di bicarbonato   
2 cucchiaino di aceto di vino bianco

Copertura o farcitura al formaggio 
150 gr Philadelphia (io ho messo quella light) 
150 gr mascarpone 
230 gr panna montata 
80 gr zucchero a velo  

Procedimento 
Preriscaldare il forno a 180°C e ungere una teglia da 26 cm di diametro.
 Setacciare in una ciotola la farina, il sale e il cacao in polvere .
Nella ciotola dello sbattitore,sbattere il burro per ammorbidirlo,Aggiungere le uova una alla volta, battendo bene dopo ogni aggiunta. Versare l’estratto di vaniglia e mischiare ancora.
Preparare il buttermilk aggiungendo un cucchiaio e mezzo di succo di limone al latte e lasciando riposare per 5-10 minuti.aggiungere, alternandoli, gli ingredienti asciutti e il buttermilk in tre volte, iniziando e terminando con il mix di farina, sale e cacao facendo molta attenzione a prendere quello che si attacca sul bordo della ciotola.
Sempre lavorando velocemente, versare il colorante amalgamando il tutto e poi nella teglia.
Cuocere a 180° per circa 40 minuti (ma i forni sono tutti diversi quindi è meglio controllarla sempre).
Lasciar raffreddare 10 minuti prima di estrarla dallo stampo. 
Quando sarà quasi fredda potrete cominciare a preparare la copertura o la farcitura al formaggio.
Per la crema al formaggio guarda "le mie creme".







TORTA PERE E CIOCCOLATA


ciao a tutti ragazzi con questa ricetta partecipo al "blog candy" di zampette in pasta http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/09/il-primo-blog-candy-di-zampette-in.html
fate un giro ne rimanerete a bocca aperta.La mia ricetta è

LA MIA TORTA DI PERE E CIOCCOLATA:
Questa ricetta è stata creata da mio marito,infatti è diventato il mio cavallo di battaglia.Gli ingredienti sono i seguenti:
100g di zucchero
2uova
100g di burro
150g di farina
1bustina di lievito
1pizzico di sale
1bella pera
200g di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
Lavorare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema bianca e soffice,quindi aggiungete il burro fuso a filo,un pizzico di sale,e amalgamate il tutto.prepariamo la farina con il lievito,insieme,e lo andiamo a inserire nel composto setacciandoli,per evitare che si creino grumi nell'impasto,amalgamiamo benissimo,prepariamo la cioccolata tagliata a pezzi e la inseriamo nell'impasto,puliamo le pere le tagliamo a fettine non troppo doppie,prepariamo un testo,di grandezza media,con cerniera apribile e foderato,la base,con carta da forno,inseriamo l'impasto e alla fine mettiamo le fette di pere.Mettiamo in forno già caldo a 80°C per 35minuti circa.Se volete quando si è freddata potete spolverizzare con zucchero a velo,io non ci riesco mai perche la torta finisce sempre prima

non ho fatto in tempo a fare una foto decente alla mia torta perche mio marito l'ha addentata prima...











TORTA ALL'ACQUA


Questa torta è un dolce dietetico,per chi è a dieta e vuole permettersi dei peccati di gola questo dolce è ottimo.
Ingredienti:
6uova
300gr di zucchero
300gr di farina
200gr di fecola
1bustina di lievito
1limone grattugiato
12cucchiai di acqua
Procedimento:
dividere i tuorli dalle chiare,unire ai tuorli lo zucchero e montare bene unite l'acqua sempre amalgamando il tutto, poi uniamo setacciando farina,fecola e lievito e in fine uniamo le chiare montate a neve,facendo attenzione a non farle smontare.inforniamo a 180°C per 40-50 minuti,una volta freddato cospargiamo di zucchero a velo..







PLUM CAKE ALLO YOGURT


Questo dolce è ideale per fare colazione,io lo preferisco con lo yogurt ai frutti di bosco,mentre mio marito lo preferisce con lo yogurt al caffè,ora provate voi e poi fatemi sapere.
Ingredienti:
250g di yogurt alla frutta
250g di farina
160g di zucchero
2uova
30ml di olio di semi
40ml di latte
1bustina di lievito per dolci
1pizzico di sale
scorza di mezzo limone grattugiato
Procedimento:
sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale,fino ad ottenere un composto ben montato e di colore chiaro.Aggiungere mescolando con un cucchiaio lo yogurt ,l'olio,il latte,la scorza di limone e alla fine la farina con il lievito setacciati.mettete nello stampo adatto e infornate a 180°C per 50minuti.
Questo dolce è ottimo anche con l'aggiunta di frutta,ma qual'ora vogliate mettere la frutta dovete togliere 40ml di latte,altrimenti il composto rimarrà troppo umido.














BOMBE
Questa ricetta l'adoro,da piccola mi facevo far male dalle bombe,e tutte le domeniche mia nonna me le faceva trovare pronte,una volta con il cioccolato,una volta con la frutta,con l'uvetta....che bellissimi ricordi,oggi ho deciso di condividere la ricetta di mia nonna con voi.
           
Ingredienti:
5 cucchiai di zucchero
5uova
farina quanto basta per creare un composto denso
1bustina di lievito per dolci
latte
olio per friggere
Procedimento
unite le uova con lo zucchero e sbattete fino ad ottenere una crema,poi unite un po di farina e un po di latte,una volta ottenuto un composto leggermente denso unite il lievito(farina e lievito vanno setacciati per non creare grumi),una volta preparato il composto se voliamo possiamo aggiungere qualche goccia di cioccolata,uvetta,quello che più vi piace,scaldiamo l'olio e mettiamo un cucchiaio di composto nell'olio e friggiamo,una volta cotte si passano allo zucchero,si fanno raffreddare un po e sono pronte per essere mangiate....
















 TORTA AL FORMAGGIO
Ingredienti:
500 gr di farina
150 gr di pecorino
100 gr di parmigiano  250 gr di formaggi a piacere (Emmenthal, Provola, Fontina…)
 3 uova
 1 bicchiere di latte
 1 bicchiere di olio
1 cubetto di lievito
 3 pizzichi di sale
Preparazione:
Disponete la farina a fontana e nel centro versate le uova sbattute, il sale, l’olio, il lievito sciolto nel latte tiepido, il pecorino e il parmigiano.
Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido.
Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.
Aggiungete i formaggi a pezzetti all’impasto, copritelo di nuovo e lasciate lievitare un’altra ora.
Disponete il rotolo in una teglia per ciambellone riunendo bene le due estremità. Infornate in forno caldo e lasciate cuocere a 200° per circa 45 minuti.
Vi sonsiglio di cuocere nella parte bassa del forno altrimenti rischia di bruciarsi sopra e non cuocere bene sotto.
 

TORTA VALPADANA


Giovedi a cena da mia suocera c'era una coppia di loro amici,che vengono dalla Val Padana,dopo lunghissime conversazioni ci siamo imbattute su discorsi di dolci,e mi ha suggerito questa ricetta che poi ieri ho fatto ed è veramente buona....allora questa è la ricetta:
Ingredieti:
2 vasetti di yogurt al cocco da 125 gr
3 uova
100 gr di olio di semi insapore
150 gr di zucchero
100 gr di farina di cocco
200 gr di fecola
100 gr di farina bianca
1 bustina di lievito
200 gr di sciroppo di menta

per la ganache:

300 gr di panna
600 gr di cioccolato al latte oppure 

300 gr di cioccolato fondente

farina di cocco, se si vuole decorare


Frullare per pochi secondi uova, yogurt, olio e zucchero. Poi aggiugere  fecola, farina, cocco, lievito e per finire la menta, in modo da ottenere un impasto verde chiaro.
Cucinare in una teglia da 26 cm. imburrata a 170° per circa 35-40 minuti
Fare raffreddare bene (tutta la notte, meglio) e la mattina ho prepare la ganache, mettendo in una pentolina antiaderente la panna e il cioccolato spezzettato. Quando tutto si è sciolto ed è diventato cremoso, far raffreddare e spalmare sulla torta.
L'aggiunta di cocco sulla ganache per abbellire il tutto.Al posto della ganche se volete fare una cosa più pratica potete stendere della nutella.....è veramente buono.

E perche non utilizzare questa ricetta per fare un pan di spagna verde?come avro l'occasione sarà fatto...
Grazie Anna...
http://farm3.static.flickr.com/2600/3986379735_ae627817ac.jpg
ecco il risultato finale





cheesecake


Ingredienti per la base:

·             40 g. di zucchero
·             100 g. di biscotti integrali o digestive,
·              70 g. di burro,
·              un pizzico di cannella,

ingredienti per la crema:

  • 220gr di philadelphia
  • 70gr di panna liquida
  • 2uova
  • 80gr di zucchero
  • 1cucchiaio di farina
  • 1limone
  • 1pizzico di sale
Procedimento:
per la base:sbriciolare i biscotti e mescolateli con il burro fuso,aggiungiamo zucchero e cannella.con questo impasto foderate il fondo di una tortiera a cerniera unta con il burro,premendo leggermente con il dorso di un cucchiaio,e la base è pronta.
Per la crema:sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice,unite un pizzico di sale,la farina setacciata ed in fine la philadelphia.
diluite il tutto con la pannae con il succo di limone e mescolate molto bene fino ad ottenere una crema liscia.Montate a neve gli albumi e incorporateli,con una spatola,al composto,ora versate il tutto sulla base dei biscotti e ponete in forno a 180°c per 50minuti e lasciate raffreddare.Per guarnire con della salsa basta far sciogliere dello zucchero a velo con della frutta o succo della frutta,io ad esempio ne ho fatte due piccoline una al limone e una alla fragola,lasciar raffreddare e guarnire la torta....buon appetito...

TORTA COCCO-LIMONE


Ingredienti:
 100 g di farina
50 g di fecola
100 g di cocco
200 g di zucchero
6 albumi
200 ml di panna liquida fresca
1 bustina di lievito x dolci
40 g di olio di semi
succo e scorza di mezzo limone

Procedimento:
Montare a neve fermissima gli albumi con il succo del limone.
In una ciotola a parte versare le farine,il lievito e lo zucchero e amalgamare con la panna e poi con l'olio.
Aggiungervi delicatamente dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve.
Riempire uno stampo da muffins o i pirottini di carta oppure ,come nel mio caso,una tortiera da 24 cm ,e cuocere a 170°-180° x circa 15-20 minuti.
Spolverizzare con zucchero a velo e servire.