Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti mi chiamo Laura,ho 25 anni,sono una ragazza,moglie e mamma di una bellissima bambina,amo la cucina ma sopratutto tutto ciò che è dolcezza...il dolce è il sale della mia vita...mi accompagna nelle feste nei momenti di tristezza e solitudine,è bagaglio della mia vita...questo blog lo dedico a mio marito che amo ed esalto come grazia divina...e che per questa grande passione è ingrassato 20 kg....spero che la vostra visita sia gradita....un saluto a tutti voi.. p.s. per contattarmi potete usare la mia e-mail laurettabar@hotmail.it

giovedì 25 agosto 2011

ARROSTO DI VITELLO CON PATATE



Ingredienti per l'arrosto

·         Aglio
2 spicchi
·         Carne bovina
sottofesa di vitello 1 kg
·         Carote
2 medie
·         Cipolle
1
·         Farina
1 cucchiaio
·         Olio di oliva
extravergine 5-6 cucchiai
·         Rosmarino
2 rametti
·         Sale
q.b.
·         Salvia
8 foglie
·         Sedano
2 gambi
Vino

■ Preparazione

Accendete il forno a 180 gradi. Prendete il pezzo di carne scelto per fare l’arrosto, quindi preparatelo e legatelo; infilate sotto alla legatura delle foglie di salvia e due rametti di rosmarino, quindi massaggiate tutta la sua superficie con del sale fino da cucina in modo che sciogliendosi penetri a fondo nella carne; ponete l'arrosto legato e salato in una teglia rettangolare, irroratelo con dell'olio.
Sbucciate le patate
, tagliatele a tocchetti e ponetele insieme all'arrosto: salate, e cospargete le patate con gli
aromi in polvere, quindi irroratele con dell’olio extravergine di oliva, sbucciate e tagliate la cipolla e la carota, riducendo la prima in pezzi grossolani , e la seconda a fettine; eliminate dai gambi di sedano gli eventuali filamenti quindi tagliateli in pezzetti, e sbucciate gli spicchi di aglio; unite le verdure nella teglia.
Trascorsi i primi 30 minuti di cottura, estraete la teglia con l’arrosto, munendovi di appositi guanti da forno, irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco e mettete di nuovo la teglia in forno per continuare la cottura.
Continuate a cuocere l’arrosto per altri 45 minuti, trascorsi i quali le patate
 saranno pronte mentre dovrete verificare la cottura dell’arrosto pungendolo con uno spillone: se fuoriuscirà un liquido traslucido l’arrosto è cotto, mentre se il liquido sarà rosato, significa che ancora è crudo, quindi dovrete continuare la cottura per qualche altro minuto.
Quando l’arrosto sarà cotto, spegnete il forno ed estraete la carne; lasciate all’interno del forno, con lo sportello semichiuso, le patate
 che in questo modo si manterranno calde; avvolgete l’arrosto in un foglio di alluminio e lasciatelo riposare mentre preparerete il sugo di accompagnamento. 
Mettete la teglia con le verdure e il fondo di cottura su fuoco allegro a rapprendersi: quando gli ingredienti saranno ben rosolati, aggiungete un cucchiaio di farina
, stemperate con del vino bianco o dell’acqua e raschiate bene tutta la teglia in modo da sciogliere le parti caramellizzate. Quando il sugo sarà ben denso spegnete il fuoco e passate il tutto al setaccio in modo da ottenere un sugo denso e vellutato che accompagnerà le fette di arrosto.
A questo punto togliete la carne dall’alluminio: potete scegliere di tagliare l’arrosto in tavola davanti ai commensali, oppure di farlo prima e comporre già i piatti da servire, accompagnando la carne con le patate al forno e il sugo ottenuto.
State attenti a non cuocere troppo l’arrosto perché rischiereste di farlo diventare legnoso e asciutto; è utile ricordarsi che per ogni kg di carne, ci vorrà circa 1 ora e 15 minuti di cottura.


Questo è il risultato finale:



            





 
 

Nessun commento:

Posta un commento