Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti mi chiamo Laura,ho 25 anni,sono una ragazza,moglie e mamma di una bellissima bambina,amo la cucina ma sopratutto tutto ciò che è dolcezza...il dolce è il sale della mia vita...mi accompagna nelle feste nei momenti di tristezza e solitudine,è bagaglio della mia vita...questo blog lo dedico a mio marito che amo ed esalto come grazia divina...e che per questa grande passione è ingrassato 20 kg....spero che la vostra visita sia gradita....un saluto a tutti voi.. p.s. per contattarmi potete usare la mia e-mail laurettabar@hotmail.it

martedì 18 ottobre 2011

TORTA SACHER

questo magnifico dolce nasce nel 1832,quando un giovanissimo pasticcere,di nome Franz Sacher,appena sedicenne,un giorno,per conquistare l'approvazione del conte Mettetternich,prova a realizzare un dolce leggero,al cioccolato,ma con una novità assoluta,la marmellata di albicocca,riuscendo a catturare la simpatia e a conquistare gli elogi del capo di stato austriaco,nonchè di tutta europa.


INGREDIENTI:
150 gr di farina
130 gr di burro
130 gr zucchero semolato
100 gr di zuccchero a velo
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di confettura di albicocca
6 uova
PER LA COPERTUTA:
250 ml di cioccolato fondente
0,25 ml di acqua

PROCEDIMENTO:
preriscaldare il forno e portalo a una temperatura di 170°C.Sciogliere a bagnomaria 100gr di cioccolato.rompere le uova e separare gli albumi dai tuorli,montare i tuorli con lo zucchero,quando le uova inizieranno a cambiare colore aggiungere il burro a temperatura ambiente e continuare a montare fino a quando non sarà completamente incorporato.
Unire anche lo zucchero a velo,aggiungere la farina setacciata,a questo punto uniamo il cioccolato sciolto e continuiamo a mescolare,nel frattempo prepariamo,facendo sciogliere a bagnomaria,l'altro cioccolato per la copertura della torta.Ora montiamo gli albumi a neve ferma,unire i due composti e amalgamarli accuratamente,affinchè le uova non si smontino.
Preaparare una tortiera imburrata e infarinata e versiamo il composto,inforniamo per 45 minuti.
terminata la cottura,lasciamo raffreddare il dolce.
Una volta freddato andiamo a tagliare il dolce a metà,aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua al cioccolato che abbiamo sciolto,riempiamo la torta con la confettura di albicocca,chiudiamo la torta e coliamo il cioccolato sopra la torta dal centro verso l'esterno.
Lasciar riposare e raffreddare la torta per almeno 20 minuti,poi degustate...
Ecco il risultato finale...







Nessun commento:

Posta un commento